Black Friday & Cyber Monday

In piena pandemia da CoViD-19, anche il Black Friday – venerdì 27 novembre – si adegua e diventa quasi esclusivamente online. Anche se, a dire il vero, gli sconti sono già partiti da giorni: da tempo, infatti, è in tutto il mondo sinonimo di settimana del Black Friday.

Articolo a cura di Daniele Cuozzo – Marketing & Communication Associate

Le origini

Lo scopo principale è iniziare lo shopping natalizio, una volta terminato il Thanksgiving day e dare una grande mano all’economia. Il primo Black Friday risale al 1924 quando “Macy’s”, la catena della grande distribuzione nata nel 1858, organizza a New York il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento, una giornata di sconti inverosimili per festeggiare l’inizio del periodo natalizio. Da quel momento l’usanza si è ripetuta e diffusa coinvolgendo sempre più attività commerciali.

Perché nero? Perché all’epoca i registri contabili dei negozianti si compilavano a penna, usando inchiostro rosso per i conti in perdita e nero per i conti in attivo. Nel venerdì dopo il Ringraziamento, grazie alle promozioni, i conti finivano sempre decisamente in nero. Il Black Friday è visto da diversi analisti finanziari come un indicatore statistico della propensione ai consumi e alla spesa, negli Stati Uniti. È l’inizio ufficiale dello shopping di Natale e può essere utilizzato come parametro per stimare l’andamento della stagione natalizia.

Il Cyber Monday: fratello minore del Black Friday (ma solo all’anagrafe). Nel 2005 è nata un’iniziativa analoga al Black Friday, ma dedicata allo shopping digitale: il “Cyber Monday”. Si tratta del primo lunedì successivo al Black Friday ed è prevalentemente dedicato agli oggetti di elettronica e hi-tech. Decisamente meno famoso e fratello minore del Black Friday, ma si sa l’età è solo una questione di numeri, perché il vero boom del 2020 è stato proprio quello fatto registrare dal “Lunedi Cibernetico” con la cifra record di 10,8 miliardi di dollari (8,9 miliardi di euro circa) spesi online. Un dato curioso se andiamo ad analizzare la percentuale di ricerche degli ultimi 5 anni dei due termini, che risultano pienamente a favore del Black Friday, nonostante il giro d’affari sia a vantaggio, invece, del Cyber Monday.

I dati si fanno più interessanti se esaminiamo un altro aspetto, infatti, la ricerca di “Wich?” (associazione dei consumatori inglesi) ha dimostrato che il Black Friday difficilmente offre occasioni autentiche. Ha analizzato che l’85% dei prodotti nei 6 mesi precedenti al “venerdì nero” aveva un prezzo minore o uguale a quello del rinomato giorno di sconti, mentre, solo un minuscolo 1% erano al loro prezzo più economico, rappresentando realmente un affare imperdibile.

Venendo un po’ ai numeri, la spesa degli italiani per il black Friday è stata stimata di 1,5 miliardi, dato in crescita del 15% rispetto al 2019 ma comunque crescita meno che proporzionale, rispetto al trend che tra 2018 e 2019 era stato del 20%. Un altro aspetto dell’analisi verte invece sulle modalità, sembra un po’ scontato considerando i tempi che corrono, ma ben l’84% degli acquisti è avvenuto online. Un boom sicuramente prevedibile quello del Black Friday 2020 online. A causa della chiusura di molte attività (non solo in Italia) e per la limitata voglia delle persone di esporsi a rischi sanitari. Stando al report di “Adobe Analytics” nei soli Stati Uniti le vendite online nella rinomata giornata nel 2020 sono aumentate del +21,6% rispetto al 2019.

Le metriche di Adobe Analytics, hanno analizzato i dati di 80 tra i 100 top retailer online degli Stati Uniti d’America, verificando un incremento del fatturato pari a 9 miliardi di dollari USA. Le vendite del Black Friday di quest’anno, portano l’evento di acquisto al secondo posto, un gradino sotto al Cyber Monday. Per quest’ultimo le vendite “cibernetiche” online hanno raggiunto la cifra record di 10,8 miliardi di dollari. Una cifra in aumento del 15,1% rispetto a un anno fa, segnando un record per quella che viene considerata la più grande giornata di shopping online negli Stati Uniti. Molto interessante il dato che ha visto il 37% dei consumatori acquistare con il proprio smartphone, questo grazie ai rivenditori che hanno investito di più nelle loro app mobili. Il vero boom c’è stato nelle ore serali, dalle 19 alle 23 quando in consumatori hanno speso 2,7 miliardi di dollari, pari al 25% delle entrate della giornata. Dato sicuramente influenzato dall’ormai risaputa strategia di sconti applicata al Cyber Monday, che ricadendo di lunedi (giornata lavorativa), vede i reseller lanciare gli sconti più consistenti nelle ore serali, al termine della giornata lavorativa.

Cosa comprano gli statunitensi? Principalmente smartphone che rappresenta ben il 40% delle spese effettuate presso le piattaforme di e-commerce, per questa categoria si è  registrato il 25,3% di incremento vendite. Seguono le costruzioni Lego, Apple AirPods, Apple Watch, Amazon Echo, le TV Samsung.


E in Italia come è andata?
Secondo una indagine della Coldiretti 1 italiano su 3 ha fatto acquisti, mente un 28% ha espressamente dichiarato di non aver acquistato durante il Black Friday 2020 italiano. Il report di Compass, la società di credito al consumo del gruppo Mediobanca, ha evidenziato un budget a disposizione familiare, per queste giornate di sconto, di 284 euro.                    

Ma dove abbiamo acquistato? Principalmente online, difatti le ricerche online nello scorso 27 novembre, sono aumentate in Italia del +25% rispetto al Black Friday 2019. Inoltre l’indagine condotta da “GFK” riporta che della popolazione che acquista regolarmente online, il 61% avrebbe comprato durante il Black Friday 2020 e che addirittura gli italiani hanno pianificato una spesa superiore rispetto al 2019 che ha coinvolto anche la generazione dei “baby boomers”.

Cosa abbiamo comprato? Al primo posto ritroviamo principalmente abbigliamento e accessori, a seguire piccoli elettrodomestici ma anche libri, che salgono di molto rispetto agli anni passati, complice la chiusura prolungata delle librerie durante il 2020.

Un sipario a parte non può che aprirsi su Amazon. Questa edizione del Black Friday e del Cyber Monday è stata la migliore di sempre per i partner di vendita in tutto il mondo, principalmente piccole e medie imprese, che hanno ottenuto una crescita delle vendite del 60% rispetto allo scorso anno. Difatti, queste PMI hanno superato i 4,8 miliardi $ di incasso. Tra queste le piccole e medie imprese italiane hanno venduto in media 203 prodotti al minuto.

Per concludere con una piccola curiosità, il prodotto più cercato durante il Black Friday 2020 è stato “PS5”, imponendosi come il prodotto più richiesto in Italia battendo addirittura “iPhone”, che si piazza al secondo posto.

Daniele Cuozzo

Daniele Cuozzo

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor

Non essere timido, fai tu il primo passo!