Fincantieri: l’industria italiana riparte dagli USA

Lunedì 4 maggio 2020, l’inizio della tanto agognata “Fase 2”, l’italiana Fincantieri ha fatto registrare un aumento alla Borsa Di Milano del 50% rispetto ai minimi raggiunti all’inizio del lockdown di marzo, nonostante il rallentamento subito dal settore dell’industria pesante. Ma cosa c’è dietro questo successo?

Chi è Fincantieri?
Fincantieri S.p.a è un’azienda italiana che opera nel settore della cantieristica navale, attualmente il più importante player del settore in Europa e 4° al mondo. Per di più è un’azienda pubblica, fondata nel 1959 dall’IRI (Istituto per la Ricostruzione Industriale) e tuttora controllata dallo Stato italiano tramite Cassa Depositi e Prestiti rappresentando da allora un’eccellenza industriale nel panorama internazionale, disponendo di 20 cantieri in 4 continenti e oltre 19000 dipendenti.

L’Appalto
In un periodo di fortissima crisi dovuta al coronavirus per il settore cantieristico navale, che sconta pesantemente il rallentamento degli ordini di navi da crociera, Fincantieri si aggiudica nei primi giorni del mese una commessa con il governo statunitense per la fornitura di fregate da combattimento a disposizione della US Navy, avendo la meglio su altri importanti cantieri made in USA.
Il valore della commessa per la prima nave è di 795 milioni di dollari, con un’opzione esercitabile per la costruzione di altre 9 navi pari ad un valore totale di 5,5 miliardi di dollari.
C’è da dire che l’azienda ex-IRI non è nuova a successi del genere, infatti già a Dicembre 2019 si era aggiudicata un altro appalto con la marina americana di 1,3 miliardi di dollari, per costruire 4 navi da combattimento destinate alle basi USA in Arabia Saudita.

Oltre al prestigio conferito e alla riconferma sull’eccellenza dell’export industriale italiano, questa commessa permetterà a Fincantieri di mantenere un portafoglio ordini attivo fino al 2027 ( anno fissato per la consegna della prima nave),potendo così assorbire l’urto della crisi dovuta alla pandemia di Covid-19, la quale ha generato un’immediata posticipazione delle commesse da parte delle aziende crocieristiche da Royal Caribbean fino a Costa Crociere, principali clienti dei cantieri navali.
La domanda da porsi, da parte delle imprese italiane, è come cercare di replicare il successo di Fincantieri anche in altri settori per permettere all’Italia di ripartire e crescere.

Dario Esposito

Dario Esposito

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor

Non essere timido, fai tu il primo passo!