Golden Power: in cosa consiste e come cambia con il nuovo Decreto Liquidità.

Attraverso il decreto liquidità dell’ 8 aprile il governo ha esteso i poteri speciali del golden power per difendere le attività italiane. Ma in cosa consiste il Golden Power? E come sono stati estesi i suoi poteri speciali?

Il Golden Power, istituito dall’esecutivo per tutelare le attività di alcuni settori definiti strategici, tra cui ad esempio la sicurezza nazionale o la difesa, non è altro che una sorta di scudo grazie al quale l’esecutivo ha la facoltà di opporsi all’acquisto di determinate partecipazioni o comunque di dettare delle specifiche condizioni in merito, al fine di evitare che imprese estere possano sfruttare momenti di crisi per acquistare a prezzi vantaggiosi imprese nazionali che svolgono un ruolo strategico per il paese.

Come ribadito dalla Commissione europea, l’esercizio di tali prerogative deve sempre avvenire in maniera imparziale, obiettiva, tramite criteri resi pubblici e deve al contempo essere giustificato da motivazioni di interesse generale.

Gli ambiti di applicazione del Golden Power, e quindi le aziende sulle quali il governo ha facoltà di esercitare questi poteri speciali, sono in linea di massima i settori della difesa, sicurezza nazionale, energia, trasporti, e comunicazioni. Più in generale però, l’esecutivo può esercitare le suddette prerogative su tutte quelle società (sia pubbliche che private) che, si legge anche sul sito della Camera dei Deputati, svolgono attività considerate di rilevanza strategica.

Con l’approvazione del decreto Liquidità, pensato per fornire sostegno alle imprese travolte dal coronavirus, è stata prevista un’estensione delle prerogative governative anche ad altri settori, ora considerati strategici, tra cui il settore alimentare, assicurativo, sanitario e finanziario. L’obiettivo di tale contromisura si può riassumere nell’evitare scalate di società estere che potrebbero avvicinarsi alle aziende tricolore per comprarle a prezzi di saldo (visto il tonfo generalizzato dei mercati causato dal coronavirus).

Luca De Menezes

Lorem ipsum dolor sit amet consectetur adipiscing elit dolor

Don't be shy, step forward!